Si è concluso nei giorni scorsi il Lucca Comics and Games 2017 e forse alcuni fortunati di voi sono riusciti ad andare; magari alcuni hanno anche avuto la fortuna di passare una vacanza sulla nuova nave da crociera MSC Meraviglia, varata nell’estate appena trascorsa.

Ma cosa hanno in comune le due cose?

Entrambe rappresentano il successo dell’impresa affrontata con dedizione e fatica, negli ultimi 15 anni, da una donna che ha scommesso tutto su una idea di impresa.

Anna D’Iorio è la titolare di un sito di e-commerce specializzato in giochi in scatola, il primo in Italia quando ha avviato la sua attività, ed oggi il più importante sito italiano di riferimento per il settore: www.giochinscatola.it, con sede legale a Revigliasco T.se, piccola frazione di Moncalieri. Prima di imbarcarsi in questa avventura Anna lavorava come commercialista. La nascita dei suoi due figli è stata per lei una molla per provare a seguire una nuova strada. Ispirata dalla passione del marito per i giochi rari e da collezione, ha intravisto una nicchia di mercato ancora inesplorata nel nostro Paese, ma già attentamente seguita all’estero. Così conti alla mano, grazie alle sue pregresse capacità professionali, e ottenuti i finanziamenti necessari, grazie all’idea d’impresa innovativa, Anna D’Iorio ha fondato il portale Giochinscatola.it. Negli anni, con impegno, è riuscita ad affermare il nome della sua impresa. Quando recentemente l’ufficio acquisti di MSC Crociere l’ha contattata con un importante ordine di giochi in scatola per il varo della nuova nave MSC Meraviglia, la più grande nave mai costruita da un armatore europeo, ha capito che la sua attività aveva raggiunto un nuovo livello. In poco tempo Anna ha dovuto contattare fornitori in tutta Europa, per consegnare i giochi, come da richiesta del committente, in diverse copie per ognuna delle numerose lingue volute a bordo, entro i termini stabiliti. Operazione riuscita con successo per la sua società, che ha anche ricevuto un ulteriore ordine per una nuova nave da crociera.

Un’altra conferma dell’ottimo livello raggiunto da Anna e la sua impresa è arrivata con l’ultima edizione del Lucca Comics and Games. Giochinscatola.it è da lungo tempo una forte presenza nel settore dedicato ai games della nota fiera fumettistica; quest’anno, per la prima volta, l’organizzazione dell’evento ha voluto il team della società di Anna D’Iorio anche in qualità di consulenti esperti nello spazio dedicato presso lo storico Palazzo del Magro confermandone così la posizione di leadership nel settore.

Sono tante le donne che meritano un plauso per l’impegno che mettono nel realizzarsi, fortunatamente ad alcune riesce di avere successo. “Uno su mille ce la fa” cantava Morandi, e per quanto dura possa essere la salita, anche le donne possono farcela.

Questa storia, prima di una serie, vuole essere uno stimolo e una fonte di ispirazione per quante intendano o solo sognino (per ora) di intraprendere simili imprese.

Essere donna e realizzarsi professionalmente, si può.

 

Elena Braghin

 

NOTA: Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta il 14 novembre 2017 sul portale del quotidiano online 100torri.it con il titolo “Ispirazione Rosa, Anna D’Iorio storia di un’imprenditrice di successo del nostro territorio”. Lavorando su questo articolo è nata in me l’idea di questo blog e la voglia di trovare e presentare tante storie di (non)ordinario successo al femminile, che possano essere di ispirazione per quante sognino e desiderino affermarsi, in infiniti modi diversi.

E.B.

Read more
Condividi l'Ispirazione Rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *