La semantica, intesa come quel il ramo della linguistica che studia il rapporto tra significante e significato, è (o perlomeno dovrebbe essere) sempre alla base della formulazione di un pensiero, in special modo quando tale pensiero viene verbalizzato e condiviso con un grande pubblico.

Qui vorrei presentare una mia riflessione, emersa negli ultimi giorni leggendo alcuni titoli di giornale.

Read more
Condividi l'Ispirazione Rosa

3 commenti il Come può influire la semantica sulle questioni di genere

  1. Sì, interessante e sono d’accordo con te ” contro il potere maschile” non ha senso…siamo persone, esseri umani 😊, parlare di merito ha più senso che farne una lotta tra i generi e incitare ai contrasti tra uomini e donne.

  2. Io credo che i giornali ci marcino molto nel fomentare sentimenti almeno di rancore, anche senza arrivare all’odio. Aiuta a vendere copie. Ecco perchè sarebbe utile mantenere sempre il cervello acceso su certe informazioni in ingresso. Ma si sa, le persone usano preferibilmente la “pancia” di primo acchito. Solo in un secondo tempo ragionano, se il tempo di farlo se lo vogliono prendere. Apprezzo quindi il tentativo di analisi e la critica. Anche se i fatti poi restano, e la discriminazione di genere è purtroppo un fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *